DA SCOPRIRE
Monastero della congregazione benedettina cassinese che sorge ai piedi del monte Acuziano e prende il nome dall’omonimo fiume. Fu fondata tra il 560 e il 570 da Lorenzo Siro, vescovo di Forum Novum.
Si tratta di un’abbazia imperiale, quindi svincolata dal controllo pontificio ma ciononostante molto legata alla Santa Sede; nel suo periodo di maggiore lustro, Farfa aveva sotto la sua egida 600 chiese e monasteri, 130 castelli e 6 borghi fortificati, per un totale di circa 300 villaggi. Anche lo stesso Carlo Magno, nell’800, poco prima di essere incoronato, visitò l’Abbazia di Farfa e vi fece sosta. Nel IX secolo i saraceni presero l’Abbazia e la incendiarono; essa fu ricostruita nel X secolo, ma perse gradualmente la sua influenza a partire dal XII secolo.
Dal punto di vista architettonico, l’Abbazia conserva delle testimonianze di architettura carolingia che costituiscono un unicum in Italia; la chiesa abbaziale, di tipo basilicale con impianto a croce latina e a tre navate, è situata al centro del complesso. L’interno invece, seppur mantenendo l’impianto originario, è in stile barocco.
La visita è consentita solo con il personale dell’Abbazia, le modalità e gli orari sono consultabili nel sito dedicato.
EVENTI CORRELATI