DA SCOPRIRE
Situato nel comune di Rieti, si trova alle pendici del Terminillo. Oltre a costituire una delle aree appenniniche più suggestive, il Monte Terminillo brulica di attività ricettive e commerciali, come la famosa funivia che opera sia d'estate che d'inverno.
Il luogo di partenza per affrontare il percorso è raggiungibile sia in auto che in bus (si trova nei pressi dell'Hotel Togo). Il percorso, che ricalca il versante ovest del monte, è di difficoltà medio-alta, categorizzato come "difficoltà E" (Escursionistico); la durata complessiva è di circa 5 ore e mezza (3 all'andata, 2,5 al ritorno), e si tratta di un sentiero segnalato in modo parziale. Dal punto di partenza, dopo una salita, si giunge ad una sella e si imbocca una strada sterrata, da dove poi ci si inoltra (sulla destra) nella faggeta del bosco di Cardito. Dopo il ponte, si giunge al rifugio La Fossa, da dove è necessario abbandonare la sterrata e immergersi di nuovo, a sinistra, nella faggeta. Arrivati ad una croce posta in una piccola sella, ci si dirige a destra. Ci troviamo a poca distanza dal fontanile dell'Acquasanta, che va oltrepassato rimanendo sul versante destro, per poi spostarsi sul sinistro fino alla sella di Valle dell’Organo. Tenendo la destra lungo la pietraia della cresta Sassatelli, il percorso si fa leggermente impegnativo, ma è un breve tratto, perché ci troviamo a pochi passi dalla meta finale, il punto panoramico.
punto di partenza per numerose escursioni e percorsi naturalistici sul Monte Terminillo, il Rifugio è situato a quota 1820m, inaugurato nel 1961 e intitolato ad Angelo Sebastiani, fondatore del CAI di Rieti. Da sempre è considerato un luogo di ritrovo per gli appassionati della montagna. Partendo dal Rifugio, si costeggia la cresta sud-est, mentre al ritorno la Sella dei Sassatelli, i Sassatelli, la Cresta nord-est e il versante nord-est. Si tratta di un percorso piuttosto celere, e non particolarmente impegnativo: merita un pò di attenzione solo quando in inverno quando la presenza del ghiaccio potrebbe divenire un problema nei tratti più ripidi delle salite.
EVENTI CORRELATI