DA SCOPRIRE
Situate nel Comune di Rivodutri, le Sorgenti di Santa Susanna costituiscono un sito di particolare interesse ambientale e naturalistico; gli spazi incontaminati che contraddistinguono questo luogo hanno fatto sì che venisse dichiarato patrimonio ambientale e monumento naturale nel 1977.
Le Sorgenti di Santa Susanna sono facilmente raggiungibili in auto, trovandosi a soli 3 km a sud del paese di Rivodutri; esse dispongono inoltre di un parcheggio, di aree adibite a parco e di sentieri attrezzati e segnalati per escursionisti.
Sono parte della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, e trovano la loro origine nelle prossimità di Rivodutri. Già nell'antichità le sorgenti erano ampiamente sfruttate, tanto da essere menzionate anche negli scritti di Varrone e Cicerone; nell'VIII secolo, inoltre, il console Pipino il Breve vi fece costruire un mulino ad acqua adibito alla produzione di farina (mulino che è ancora oggi presente e funzionante).
La limpidezza e la trasparenza delle acque rendono possibile anche ammirare la ricca fauna ittica che popola le sorgenti, ma sono avvistabili con facilità anche altri esemplari faunistici quali aironi, cigni, e gallinelle d'acqua.
Il parco botanico ammirabile passeggiando tra i sentieri circostanti rende questo luogo particolarmente amato dai più piccoli, e lungo i percorsi è possibile imbattersi anche nell'edicola votiva a Santa Susanna Martire, risalente all'età dioclezianea.
Nel periodo natalizio e sino ad inizio gennaio, inoltre, si svolge presso le Sorgenti un evento tanto suggestivo quanto legato alla tradizione: il presepe subacqueo. Interamente organizzato ed allestito dal Club Sommozzatori di Rieti, è uno spettacolo imperdibile, costituito da statue di 1,30 metri di altezza. Dei fari vanno ad illuminare le sculture, ed il loro riverbero sullo specchio dell'acqua dà vita ad un gioco di luci e trasparenze estremamente evocativo.
EVENTI CORRELATI