17 agosto 2022
Ci siamo conosciuti il 12 Giugno 2021 in occasione della conferenza stampa di apertura, dove abbiamo presentato gli eventi, il progetto e la piattaforma realizzata da Logix: una piattaforma dove abbiamo messo in connessione i luoghi fisici della Sabina, da quelli più famosi a quelli più nascosti, e le numerose forme di creatività presenti nel territorio.
Ci siamo quindi presentati a Rieti, dove i portici del Palazzo Comunale di piazza Vittorio Emanuele II e il sito archeologico di Rieti Sotterranea hanno fatto da cornice ai nostri 5 eventi, creando così un costante legame tra arte, cultura e territorio.
“Arti Sotterranee” ha così inaugurato la stagione, una mostra mercato di artigianato locale e arti pittoriche seguita da “Artigianato in vetta” alle pendici del Monte Terminillo con il patrocinio di Coldiretti.
“Arte a Palazzo” e “Sculturando” sono i due eventi che si sono svolti nella splendida location di palazzo Vecchiarelli, in cui l’arte è stata protagonista in ogni sua forma: pittura, musica, danza e scultura, con performance live degli artisti e degli scultori.
L’evento conclusivo “Artigianato tra le vie del Borgo”, una mostra mercato di artigianato e esposizioni artistiche ospitata a Piazza Vittorio Emanuele, diffusa tra le vetrine dei negozi del centro storico di Rieti e online: grazie alla collaborazione con Overtour abbiamo organizzato una diretta streaming su Twitch in cui è stato possibile visitare i luoghi della città, parlare con gli artisti e gli artigiani e mostrare le loro creazioni a più di 600 persone collegate da casa.
Organizzare e vivere gli eventi Arti e Mestieri direttamente nel territorio di Rieti e della Sabina ci ha permesso di conoscere le numerose realtà storico-artistiche, paesaggistiche e creative del territorio e la realizzazione della piattaforma ha permesso di renderle accessibili a tutti: non importa se offline o online, l’importante è essere presenti.
Una partecipazione nuova e diversa sia per gli artisti e gli artigiani che per la prima volta hanno sperimentato un nuovo modo di farsi conoscere, sia per gli spettatori che hanno potuto seguirci in streaming.
Il nostro viaggio su Rieti e sulla Sabina non finisce qui: sono tante le idee e i progetti che abbiamo in mente per scoprire e sperimentare nuove modalità di partecipazione e di fruizione, soprattutto nel mondo digital.
Obiettivo: uscire dai confini dello spazio fisico e utilizzare le potenzialità della tecnologia per trovare nuovi modi di vivere eventi e mostre.
Rimani aggiornato sugli eventi, le mostre e le attività del territorio.
Arti e Mestieri si apre una nuova finestra nel mondo digital: nel 2021, con la realizzazione della piattaforma e del marketplace integrato da parte di Logix, è stato possibile connettere luoghi fisici e spazio digitale in un’ottica multicanale; nel 2022 il progetto è in evoluzione e come anticipato nel nostro ultimo articolo il nuovo obiettivo è quello di uscire dai confini dello spazio fisico sperimentando le ultime opportunità offerte dal web 3.0, tendenza tecnologica del presente e senza dubbio del futuro. Ma perché 3.0?
Ad un anno dalla conclusione dei primi eventi Arti e Mestieri il nostro viaggio su Rieti e il territorio della Sabina continua. Sono tante le idee, i progetti e le iniziative che abbiamo in programma e che sveleremo prossimamente; prima di parlare delle novità 2022, riviviamo insieme le tappe del 2021.