18 agosto 2022
Negli anni 90 si parla di Web 1.0 quando sono stati creati i primi siti statici; nei primi anni 2000 si parla di Web 2.0, quando comunicare, condividere, creare contenuti e partecipare attivamente alla rete inizia a diventare quotidianità. Il Web 3.0 è la naturale continuazione di questa evoluzione che sta modificando il modo di vivere e di concepire diversi ambiti, tra cui quello dei beni culturali, della promozione territoriale e del patrimonio storico-artistico.
Ad esempio, avete mai sentito parlare di Everyday di Beeple? Venduta alla prima asta di arte digitale per una cifra da capogiro - ben 69,3 milioni di dollari- , rappresenta un collage di oltre 5 mila immagini che rappresentano la progressione della tecnologia. O ancora, sempre di Beeple, 21st Century Evening Sale, prima opera fisica dell’artista: una scultura fatta di schermi led con immagini che cambiano continuamente, venduta all’asta a 28,9 milioni di dollari.
Grazie all’esperienza dei ragazzi del team di Logix, anche il progetto Arti e Mestieri approda nel mondo Web 3.0 facendo incontrare l’arte e l’artigianato con le ultime tendenze digital. Come?
Lo scoprirete nei prossimi giorni: nei canali social di Arti e Mestieri verranno lanciati sondaggi e indagini per sapere direttamente dalla nostra community quanto conoscono del mondo web 3.0, dell’universo NFT e di Blockchain.
Stiamo preparando tanti contenuti e novità sia per gli artisti e gli artigiani che hanno partecipato alla scorsa edizione sia per le tante persone che hanno preso parte ai nostri eventi: continuate a leggerci e a seguirci sui nostri canali social per scoprire gli ultimi aggiornamenti.
Rimani aggiornato sugli eventi, le mostre e le attività del territorio.
Arti e Mestieri si apre una nuova finestra nel mondo digital: nel 2021, con la realizzazione della piattaforma e del marketplace integrato da parte di Logix, è stato possibile connettere luoghi fisici e spazio digitale in un’ottica multicanale; nel 2022 il progetto è in evoluzione e come anticipato nel nostro ultimo articolo il nuovo obiettivo è quello di uscire dai confini dello spazio fisico sperimentando le ultime opportunità offerte dal web 3.0, tendenza tecnologica del presente e senza dubbio del futuro. Ma perché 3.0?
Ad un anno dalla conclusione dei primi eventi Arti e Mestieri il nostro viaggio su Rieti e il territorio della Sabina continua. Sono tante le idee, i progetti e le iniziative che abbiamo in programma e che sveleremo prossimamente; prima di parlare delle novità 2022, riviviamo insieme le tappe del 2021.